Task 2.1: Decodifica/Codifica del modello di business
In questo primo Task, i partner lavoreranno alla identificazione e caratterizzazione degli elementi fondamentali racchiusi nel modello di business innovativo dell’Azienda Agricola Serro Croce, al fine di arrivare alla definizione di un idealtipo di modello di business. Si identificheranno i principali elementi organizzativi, gli asset mobilizzati, gli investimenti realizzati, sia materiali che immateriali, su cui questa scelta ha impattato. Il focus principale sarà sulla costruzione della relazione con i produttori/fornitori locali e, soprattutto, sulla strategia adottata per costruire il rapporto con il consumatore.
Task 2.2: Adattabilità e trasferibilità del modello di business
L’obiettivo di questo Task sarà quello di individuare i meccanismi da introdurre per poter adattare l’idealtipo alle specificità dei singoli comparti e poterne promuovere l’effettiva trasferibilità. L’obiettivo finale è quello di individuare delle varianti del modello idealtipo co-generate e condivise dalle imprese dei diversi settori agroalimentari locali.
Task 2.3: Attività di verifica e testing
Il Task 2.3 è finalizzato alla verifica e al testing della desiderabilità di questa proposta di valore da parte dei consumatori. Al fine di raccogliere, analizzare e sistematizzare i feedback dei consumatori, si sottoporrà agli stessi un questionario opportunamente costruito.